Shiatsu

Sai cos’è lo Shiatsu?

Lo Shiatsu è “una grande Arte per la Salute a mediazione corporea”, una pratica manuale rivolta alla salute e al benessere della persona, che affonda le sue radici nelle antiche tradizioni culturali orientali.
E’ adatto a qualsiasi età e a qualsiasi momento della vita. Attraverso il contatto, la pressione e gli stiramenti, si offre uno stimolo alla persona nella sua totalità, così da aiutarla ad attivare le riserve naturali.
In questo modo aiuto la persona ad utilizzare al meglio la propria energia vitale ed a ritrovare equilibrio e benessere.

Per questo motivo anche in gravidanza e post parto, dove si vive un momento di profonda trasformazione – fisica, psichica ed energetica – lo Shiatsu è un utile strumento per accompagnare e supportare la donna ad affrontare i cambiamenti fisiologici e a vivere questo periodo con maggior consapevolezza, benessere ed energia, superando anche i fastidi tipici della gravidanza e post parto.

Come si svolge il trattamento?

Dopo un breve colloquio iniziale, faccio mettere comoda la persona sul “futon” a terra o, se impossibilitata, sulla sedia da trattamento, in posizione per lei confortevole.
Il trattamento si esegue vestiti e non si fa uso di alcuna crema o olio. E’ richiesto un abbigliamento comodo e leggero, possibilmente in tessuto naturale.

Un trattamento dura circa 50-60 minuti.
Si può trarre giovamento anche da un solo trattamento, ma si ottengono migliori risultati facendo una serie di trattamenti. Si discute di questo durante la seduta, perchè ogni percorso è individuale e difficilmente è possibile generalizzare.

Quando?

Ricevo su appuntamento, il lunedì dalle 14 alle 20.30. Oppure concordiamo un appuntamento in altri momenti della settimana, weekend incluso.

Chi sono?

Sono Anna Mangiarotti, bolognese di nascita e milanese d’adozione, cerco di trovare la mia strada uscendo talvolta dal tracciato segnato.
A 35 anni, complice la maternità, cambia il mio modo di vedermi nella società: lascio l’azienda di ingegneria in cui seguivo progetti come Project Manager e Analista funzionale, e decido di esplorare un ambito più sociale: progetto, fondo e coordino l’Associazione Mamme in Corso, luogo di supporto e confronto per le donne nel periodo della maternità. In contemporanea concludo il percorso professionale triennale come operatrice Shiatsu e comincio anche questa professione.

Lo Shiatsu fa parte ormai della mia vita e continuo la formazione con Master e seminari presso la Scuola Hakusha Shiatsu e Moxa di Milano, dove ho anche conseguito il diploma professionale triennale e dove sono assistente ai corsi.

Puoi seguirmi anche su Instagram